Ristrutturare casa Superbonus 110%
Ristrutturare casa. Come cambia il Superbonus 110
Stretta di boa e tagli per i lavori di ristrutturazione compresi nel Superbonus 110. Il decreto firmato lo scorso 14 febbraio dal Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani fissa i nuovi massimali di spesa e nuove regole per la certificazione della conformità dei prezzi.
Tra le novità introdotte, per ristrutturare casa e costruirla in base ai propri desideri (link: https://homeprime.it/la-tua-casa-ideale-esiste/) dall’agevolazione sono esclusi i costi relativi all’Iva, gli oneri professionali e la posa in opera.
Oltre al Superbonus 110, la nuova tabella sui massimali si applica anche agli altri bonus casa, compresa anche la cessione del credito, lo sconto in fattura e più in generale tutti agli interventi edilizi, la cui richiesta sia presentata successivamente all’entrata in vigore del decreto, quindi a partire da 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Una misura contro le frodi allo Stato
Il Decreto Prezzi, è stato deciso dal Mite, il Ministero della Transizione Ecologica, a seguito dell’indagine eseguita dalle Agenzie delle Entrate. Gli accertamenti sulle casistiche degli ultimi due anni, hanno infatti evidenziato una frode da 4 miliardi e 400 milioni di euro, ai danni delle casse dello Stato italiano, complici organizzazioni criminali e delinquenti comuni.
Nata nel maggio del 2020, la misura di detrazione fiscale è stata studiata per risollevare l’economia dalla prima ondata del Covid e parallelamente per agevolare la transazione alla green economy. Una misura che divide in due il mondo politico, sul suo reale impatto nel nostro sistema economico.
Per il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, il Superbonus 110: