Colori pareti soggiorno: 10 idee di tendenza per dare carattere alla tua casa
Quali colori scegliere per donare carattere alle pareti del tuo soggiorno? Iniziamo dal capire cosa si abbina allo stile moderno.
Lo stile moderno
Semplicità e funzionalità sono le parole chiave dello stile moderno.
L’estetica risulterà sempre molto curata all’interno di questo stile, fatto di leggerezza e minimalismo.
Vediamo le nuove tendenze e le migliori tinte da scegliere che si abbinano al meglio ai materiali più in voga come il ferro e l’acciaio.
I colori ideali per le pareti del tuo soggiorno
Tra i tanti colori ideali per una casa dallo stile moderno ne esistono alcuni che possono fare proprio al tuo caso.
Che l’arredamento sia monocromatico o con varie sfumature nuance poco importa: se scelto con i toni adatti risulterà di grande stile,
così come i colori delle pareti. Le sfumature giuste possono emanare sensazioni positive e di benessere.
Ecco perciò i colori ideali per arredare e abbellire le pareti del tuo soggiorno dal look moderno.
I colori migliori per le pareti del soggiorno: 10 idee da selezionare subito
Il soggiorno è una delle parti centrali della casa, dove accogliamo gli ospiti che, entrando, si faranno già un’ idea di noi guardando la scelta di materiali e i colori che li circondano:
ecco perché i colori delle pareti del soggiorno diventano qualcosa di molto delicato da scegliere.
La scelta del colore non è soltanto un dettaglio ma condiziona l’atmosfera complessiva di un ambiente.
Cosa tenere in considerazione?
- l’arredo della stanza, la pavimentazione e soprattutto lo stile: i colori per le pareti di un soggiorno moderno non sono gli stessi consigliati per un soggiorno classico.
- L’armonia tra mobili, arredo e pavimenti: valorizzandone le caratteristiche e, inquadrandoli sotto una nuova luce.
Detto questo partiamo con i nostri colori base selezionati per te:
- Tortora
- Tonalità di rosa e viola
- Beige
- Sfumature del blu
- Verde
- Total white
- Ciliegio e wengè
In questa stanza viviamo la maggior parte del nostro tempo libero , dove accogliamo amici e parenti .
Tutti buoni motivi per riflettere sull’immagine che vogliamo comunicare e sul tipo di emozioni che intendiamo far emergere.
Come rendere luminosa la stanza utilizzando i giusti colori
Spazi luminosi e vivaci influenzano molto il nostro umore e la nostra produttività.
La luce dona un senso di felicità, riempie gli spazi abitativi ed è nutrimento per il cervello (sviluppando dopamina, serotonina, endorfine, etc.).
Quali sono i colori migliori?
- Lavanda dalle tonalità calde, caratteristica che la rende perfetta per aggiungere un po’ di luminosità ad una stanza particolarmente buia. Dai toni tenui e scuri a quelli più chiari e vivaci a base di viola, soddisfa tutti. Potresti abbinarlo a tonalità pastello per un look più vivace elegante e dinamico oppure integrarlo a semplici colori neutri come il grigio e il bianco per un look più sofisticato.
- Giallo: se hai poca luce naturale. Il giallo è un ottimo modo per ricreare quella sensazione con la luce artificiale. Si abbina bene con i bianchi e con i dettagli in legno chiaro, conferendo più calore agli ambienti freddi.
- Azzurro polvere: aiuta a portare un po’ di luminosità in uno spazio buio, soprattutto se abbinato a semplici complementi d’arredo bianchi. Perfetto per gli angoli non illuminati.
- Arancio brillante: perfetto per zone con poca luce naturale, o dove le persone si riuniscono. Per ottenere l’effetto migliore, si può provare ad abbinarlo a dettagli in legno più scuro con accenti marroni e bianchi; in questo modo si avrà un look più elegante.
- Grigio chiaro: questo colore è in grado di rendere più luminosa una stanza scura. Meglio scegliere toni molto morbidi come il tortora o il greige (un mix di grigio e beige) per dare anche una maggiore sensazione di calore alla stanza. Molto belli con sfumature di lavanda o rosa.
- Rosa: un colore che illumina istantaneamente qualsiasi ambiente e aggiunge molta personalità alla pareti. Le combinazioni di pastello e rosa sono il mix giusto per non eccedere troppo.
Con questi suggerimenti, saremo in grado di infondere un maggiore quantità di luce in tutta la nostra casa, anche in quegli spazi che sembrano più freddi e bui.
10 idee per rendere una casa più luminosa
- Sfrutta la luce naturale: valorizza le fonti di luce naturale. Se vuoi applicare delle tende alle finestre, sceglile di colori chiari e non troppo pesanti, in modo da lasciare filtrare la luce naturale. Ricordati di non usare mai tappeti scuri, che renderebbero l’ambiente ancora più buio, ma solo tappeti dai colori chiari.
- Utilizza le lampade: per illuminare una stanza buia scegli diversi punti luce. La cosa migliore è mettere più lampade in punti diversi della stanza, almeno tre: il lampadario, poi una lampada da tavolo e infine delle applique per l’illuminazione ambientale. Puoi scegliere le lampade a parete oppure quelle a sospensione, ricordandoti di prestare attenzione al design che deve rispettare lo stile del tuo arredamento.
- Usa gli specchi: un altro trucco per illuminare una stanza buia che funziona benissimo è quello di sfruttare la luce riflessa tramite gli specchi, da posizionare in punti strategici della casa, affinché diano maggiore profondità alle stanze e facciano rimbalzare la luce, così da amplificarla e rendere ogni ambiente più luminoso.
- Scegli il colore giusto per le tue pareti: la regola è sempre quella! Colori chiari e poco accesi per le pareti, in quanto le tonalità più scure contribuiscono a creare un effetto più chiuso. Posiziona poi dei punti luce verso le pareti, così da ottenere un effetto più luminoso. In alternativa, esistono anche delle pitture luminescenti, create proprio per dare più luce a ogni stanza.
- Anche il pavimento fa la sua parte: influisce molto sulla luminosità di un ambiente. Ecco perché bisogna evitare pavimenti di colore scuro, i quali tendono ad assorbire la luce e a rendere cupa la stanza. Se non puoi cambiare il colore, utilizza dei tappeti di colore chiaro che coprano il pavimento.
- Come ingrandire la stanza: ricordati di non riempire troppo gli ambienti di mobili e oggetti: se una stanza è buia, cerca di sgombrarla dagli oggetti inutili così da farla sembrare più spaziosa. Inoltre, punta le luci verso il soffitto, così da far sembrare l’ambiente più ampio.
- Utilizza i soprammobili: molto utile è il trucco di circondarsi di oggetti metallici che sono in grado di riflettere la luce, via libera a cornici, soprammobili, decorazioni e dettagli metallici: vedrai come l’ambiente risulterà subito più luminoso.
- Illumina il corridoio: i corridoi sono spesso privi di una fonte di luce naturale. Libera questi passaggi dai mobili e tingi le pareti con colori chiari. Infine punta tutto sulle luci: quelle a binario, ad esempio, sono perfette per illuminare ambienti chiusi e stretti come, appunto, i corridoi.
- E la cucina? Questa è la stanza che deve avere più luce di tutti: è infatti impensabile cucinare in un ambiente buio. Occorre sfruttare al massimo la luce naturale, utilizzando tende chiare e leggere alle finestre. Poi scegli lampadine molto luminose, opta per le luci a sospensione e installa delle piccole luci sotto i mobili pensili, così da avere un’illuminazione ottimale anche sul piano di lavoro e di cottura.
- Scegliere le luci idonee per ogni stanza: ricordati di scegliere sempre le lampade e le luci più adatte per ciascun ambiente. In una sala molto grande evita le plafoniere, da mettere negli ambienti più piccoli. Per le stanze grandi come il soggiorno scegli un bel lampadario per poi illuminare gli angoli con lampade e applique in grado di eliminare qualsiasi zona d’ombra.
Conclusioni
Facci sapere quali colori per le pareti del soggiorno sceglierai e fai un giro sul nostro blog per leggere altri articoli utili, anche per arredare la tua casa dei sogni!