5 minuti di lettura

Ecco come scegliere quello adatto a te!

La scelta del quartiere è importante esattamente quanto quella dell’immobile. Sarà l’area in cui sceglierai di mettere le radici, e perciò dovrà essere una zona adeguata alle tue esigenze.

Home prime ti permette di cominciare la ricerca del quartiere grazie ad appositi filtri, che si attiveranno una volta completati i campi di ricerca.

Come si sceglie il quartiere ideale?

Avrai capito che individuare il quartiere giusto per te non è come ricercare la casa in cui hai intenzione di vivere. Scegliere un quartiere ha a che fare con l’esterno, con la praticità e il tuo stile di vita.

Non sempre si va a vivere da soli, ma spesso si sceglie di dividere le spese di un affitto con la persona che deciderà di vivere con te. A prescindere dal fatto che sia la tua dolce metà, un amico o un fratello, cercate sempre di tenere bene a mente le vostre priorità e le vostre entrate mensili. In poche parole, sedetevi e cominciate a ragionare in modo concreto sul tipo di quartiere in cui volete andare ad abitare.

 

Di cosa hai bisogno?

Una volta individuato il budget, fai una lista delle tue priorità in base alla tua situazione. Se per esempio hai figli piccoli e vuoi avere una scuola vicino, orienta la tua ricerca in quella direzione.

Sei un tipo mondano? Non riesci a pensare a una casa che non abbia vicino dei locali, dei bar, dei ristoranti?

Oppure preferisci una zona meno trafficata, che sia servita dai mezzi pubblici ma che allo stesso tempo non sia il centro della movida cittadina?

Ti piace guidare o preferisci avere il posto di lavoro a due passi da casa?

Come vedi le domande sono tante, per questo occorre riflettere sul tuo stile di vita e quali sono le tue priorità. Una volta stabilite, saprai muoverti con più sicurezza all’interno del mercato immobiliare di una zona.

Se lo desideri, Home prime ti dà la possibilità di valutare una serie di agenti immobiliari con i quali potrai dialogare e confrontarti.

 

Considera la sicurezza.

Hai trovato un quartiere che ti piace, con affitti molto vantaggiosi e perfetto per ogni spostamento che devi fare. Benissimo, assicurati però che sia una zona vivibile. Non sempre un affitto a un prezzo vantaggioso è sinonimo di tranquillità.

Non dimenticarti di chiedere delle informazioni utili non solo per la tua sicurezza, ma anche per quelli che ti stanno attorno.

Se il quartiere è estremamente accessibile economicamente, ma è ad alto tasso di criminalità, allora sarà meglio cominciare una nuova ricerca, provare a cambiare zona oppure spendere qualcosa di più per tutelare la tua sicurezza.

 

Esplora il quartiere

Esplorare il quartiere dove è situata la casa che hai selezionato è estremamente importante. Comincia a farti un giro, perlustra il quartiere, annusa l’aria che tira. Cerca di capire che tipo di zona è, se di sera può essere tranquilla, se ci sono supermercati o farmacie, se gli autobus forniscono regolarmente i loro servizi all’interno della zona.

Certo, scegliere di abitare in un nuovo quartiere è sempre un salto nel buio, non lo puoi capire a fondo fino a quando non lo vivi per davvero, ma fidarti del tuo istinto può essere molto utile durante la ricerca.

Se sei in compagnia, cerca di coinvolgere anche l’altra persona durante le visite e naturalmente tieni ben presente il suo parere.

 

Considera le spese

Esistono quartieri meravigliosi, ma estremamente cari. Anche se puoi sostenere il prezzo dell’affitto, possono esserci una serie di spese che influiscono notevolmente sul budget a tua disposizione.

Devi capire se riesci a sostenere i costi da solo, oppure sei costretto a dividerli con la persona che sceglierà di venire ad abitare con te.

Potrebbe interessarti anche