Scopri le esclusive residenze a Parma: La residenza “I Bastioni

Le residenze I Bastioni trasparente cittadella

La residenza “I Bastioni” si trova nella zona più prestigiosa della città, a ridosso delle mura della Cittadella, nell’ambito di un intervento urbanistico di eccellenza, esclusivo e con una progettazione moderna che privilegia il verde, le logge e i balconi.

L’architettura si innalza al centro di un’area che richiama la forma di un triangolo, la cui base sembra perpendicolare alla strada principale. La rotazione di questa figura fa sì che uno dei suoi spigoli si affacci su Viale Duca Alessandro e che tutto sia proteso verso il centro della città e della Cittadella, simbolo storico di difesa e di fortificazione edificato sul finire del Cinquecento dalla dinastia dei Farnese.

  • Residenze i Bastioni Recinzione 01
  • Residenze i Bastioni Recinzione 02
  • Residenze a parma I Bastioni Via Duca Alessandro Parma 04
  • Residenze a parma I Bastioni Via Duca Alessandro Banner Parma 01
  • Residenze i Bastioni Recinzione 03
  • Residenze a parma I Bastioni Via Duca Alessandro banner Parma 03
  • Residenze a parma I Bastioni Via Duca Alessandro banner Parma 02
  • Residenze a parma I Bastioni Via Duca Alessandro Parma 05

    Viale Duca Alessandro

    La residenza “I Bastioni“: gli esterni

    Tra il parco Bizzozero e la Cittadella, in una delle strade più prestigiose di Parma, poche soluzioni di lusso realizzate con materiali di altissima qualità e con tecnologie evolute e prestazioni energetiche di massimo livello.

    Il progetto si fonda sulla convinzione che l’architettura debba creare una connessione profonda tra la sua tensione innovativa e il legame con la tradizione.

    Il nuovo edificio residenziale La residenza “I Bastioni” si inserisce perfettamente e in modo armonico nel contesto consolidato della città di Parma e sembra esistere da sempre: la sua sagoma infatti segue la traccia di una preesistenza, ma si mostra nella sua assoluta diversità.

    La classe energetica NZEB, Net Zero Energy Building, l’utilizzo di sistemi strutturali antisismici e innovative soluzioni acustiche, conferiscono all’intero edificio un valore importante e  un sicuro investimento immobiliare destinato a una costante rivalutazione nel tempo.  


    Viale Duca Alessandro

    La residenza “I Bastioni“: la struttura

    L’edificio, seguendo l’inclinazione del lotto, si intravvede dalla strada principale e si mostra solo con una facciata d’angolo: si rafforza così l’idea che l’architettura si scopra gradualmente alla vista dell’osservatore. Si nasconde alla vista di Viale Duca Alessandro perchè si accede solo attraverso il vialetto privato, rafforzando così l’immagine di intimità che il suo abitante ricerca.

    Man mano ci si avvicina, ci si accorge della sua esistenza e possanza: un’architettura alta cinque piani fuori terra che accoglie al suo interno otto appartamenti, grandi e luminosi. I primi tre piani seguono le linee del precedente edificio, mentre i due piani più alti rompono questa rigorosità e si arretrano, creando così degli ampi terrazzi che guardano alla città nella sua interezza. Proprio nell’angolo di congiunzione con Viale Duca Alessandro, questi terrazzi trasparenti con i loro sfondati che diventano i veri palchi del teatro cittadino: la città, con il suo portato storico, penetra e si fonde così con lo spazio intimo dell’abitazione privata. I materiali sono un costante richiamo alla tradizione: l’uso del mattone come simbolo di stabilità e di forza si mescola armoniosamente al colore delle parti intonacate.

    Questa matericità tende a smaterializzarsi in corrispondenza dei parapetti vetrati dei terrazzi che alleggeriscono la struttura e ne lasciano intravedere le forme. All’esterno dunque pareti cieche e silenziose di mattone e intonaco si alternano alle ampie vetrate che attenuano la materia e lasciano percepire la spazialità che si cela tra le mura.


    Residenze a parma I Bastioni Via Duca Alessandro Banner Parma 01
    Residenze i Bastioni piano Terra

    Piano terra

    VENDUTO

    Residenze i Bastioni Secondo piano

    Secondo piano

    VENDUTO

    Viale Duca Alessandro

    La residenza “I Bastioni“: gli interni

    All’interno di ogni appartamento de La residenza “I Bastioni”, l’abitante potrà ritrovare il suo luogo ameno, uno spazio privato che lascia completamente all’esterno il rumore del mondo urbano che lo circonda. Potrà percepire la grandezza di tutti gli ambienti: da un lato il soggiorno e la cucina, con le ampie vetrate, accolgono chiunque voglia intrattenersi in momenti di convivialità, si aprono verso l’esterno e alla Cittadella e mostrano così il loro affaccio prediletto.

    La grande apertura vetrata che divide i due spazi, in realtà, non ne definisce la netta separazione, al contrario li amplifica creando una prospettiva più aperta e luminosa. Dall’altro, invece, le camere, più silenziose e private, pur essendo anch’esse spaziose, placano ogni rumore e modellano un luogo riservato dove anche la luce delle piccole vetrate diventa più mite e avvolgente.

    L’attenzione si rivolge anche ai materiali interni, studiati e calibrati, per mantenere vibrante quella sensazione di pace e tranquillità, attraverso il richiamo agli elementi essenziali della natura: il legno e la pietra.

    Gli spazi interni sono avvolti dal calore del legno nelle pavimentazioni e nei serramenti: si può camminare su grandi listoni di legno, essenza rovere con un effetto spazzolato naturale, oppure aprire le finestrature in legno laccato, realizzate con vetrocamera a triplo vetro per rimarcare quel silenzio che l’abitante ricerca.

    Nelle pavimentazioni esterne dei terrazzi, invece, predomina la durezza della pietra naturale in quel dialogo costante con il mattone della facciata.


    Residenze i Bastioni Terzo piano

    Terzo piano

    Residenze I Bastioni appartamenti8 Appartamenti a partire da € 4.700 al mq

    Residenze I Bastioni tipologie6 Tipologie abitative da 124 mq a 245 mq

    Residenze I Bastioni terrazze e logge285 mq Logge e terrazze

    Residenze I Bastioni giardino 2250 mq Giardino

    TOP VIEW: una vista senza limiti

    • Quarto Piano

    • Quarto Piano

    • Quarto Piano

    • Quarto Piano

      Viale Duca Alessandro

      La residenza “I Bastioni“: la zona

      Il progetto si fonda sulla convinzione che l’architettura debba creare una connessione profonda tra la sua tensione innovativa e il legame con la tradizione. Il nuovo edificio residenziale La residenza “I Bastioni” si inserisce perfettamente e in modo armonico nel contesto consolidato della città di Parma. La sua sagoma infatti segue la traccia di una preesistenza, ma si mostra nella sua assoluta diversità.

      L’architettura si innalza al centro di un’area che richiama la forma di un triangolo, la cui base sembra perpendicolare alla strada principale. La rotazione di questa figura fa sì che uno dei suoi spigoli si affacci su Viale Duca Alessandro e che tutto sia proteso verso il centro della città e della Cittadella, simbolo storico di difesa e di fortificazione edificato sul finire del Cinquecento dalla dinastia dei Farnese.

      L’edificio, seguendo l’inclinazione del lotto, si intravvede dalla strada principale e si mostra solo con una facciata d’angolo rafforzando così l’idea che l’architettura si scopra gradualmente alla vista dell’osservatore. Proprio nell’angolo di congiunzione con Viale Duca Alessandro, emergono i terrazzi trasparenti con i loro sfondati che diventano i palchi del teatro cittadino. La città, con il suo portato storico, penetra e si fonde così con lo spazio intimo dell’abitazione privata.

      I materiali sono un costante richiamo alla tradizione come l’uso del mattone, simbolo di stabilità e di forza, si mescola armoniosamente al colore delle pareti intonacate. Questa matericità tende a smaterializzarsi in corrispondenza dei parapetti vetrati e dei terrazzi che alleggeriscono la struttura e ne lasciano intravvedere le forme.

      • Residenze a Parma i Bastioni La Cittadella di Parma 11
      • Residenze a Parma i Bastioni La Cittadella di Parma 12
      • Residenze a Parma i Bastioni La Cittadella di Parma 09
      • Residenze a Parma i Bastioni La Cittadella di Parma 08
      • Residenze a Parma i Bastioni La Cittadella di Parma 10
      • Residenze a Parma i Bastioni La Cittadella di Parma 07

      OTTIENI SUBITO INFORMAZIONI
      Soluzioni di lusso, uniche e limitate!

      In Bicicletta

      Residenze I Bastioni bicicletta 3In soli 7′ passando da Viale Arturo Toscanini si può arrivare in piazza Garibaldi.

      A Piedi

      Residenze I Bastioni a piedi 3Sono sufficienti 12‘ per arrivare allo Stadio Ennio Tardini di Parma

      In Autobus

      Residenze I Bastioni bus 3In 17‘ si può arrivare al Palazzo della Pilotta nel cuore della città

      In Macchina

      Residenze I Bastioni macchina 3In 6′ si può arrivare comodamente al Centro commerciale Eurosia.


      Home Prime S.a.s.

      Contattaci per richiedere maggiori informazioni

      Non lasciarti sfuggire l’occasione di vivere nel luogo più esclusivo di Parma. Pochissime soluzioni abitative!