6 minuti di lettura
Ecco cosa c’è da sapere prima di prendere una casa in affitto.
Non esiste l’inquilino perfetto e meno male, ma esistono alcune informazioni da tenere a mente.
Prima di tutto, un inquilino è la persona che abita un appartamento che non è di sua proprietà. Paga regolarmente l’affitto e puoi dividere le spese con altre persone.
L’inquilino e il proprietario hanno una serie di diritti e doveri per fare in modo che il rapporto proceda nel migliore dei modi. Prima di cominciare la ricerca, a volte lunga, di una casa in affitto, se sei alle prime armi ricordati che dovrai tenere presente una serie di fattori.
Budget
In base al tipo di reddito che hai, potrai decidere quanto denaro destinare all’affitto della casa. Se scegli di andare a vivere con qualcuno, potrai dividere le spese, ma cerca di accordarti in precedenza per evitare tensioni una volta occupata la nuova casa.
Ricordati che la zona che scegli ha un determinato mercato e il prezzo può variare notevolmente.
Il prezzo dell’affitto non è l’unica cosa che l’inquilino deve tenere in considerazione, perché le spese di condominio, le bollette e alcune le tue spese extra possono influire sul tuo budget.
Avere la possibilità di dividere i costi con un altro inquilino, ti permetterà di poter valutare un ventaglio di offerte più ampio.
Fai sempre una lista con le tue priorità, se decidi di convivere con qualcuno, ascoltate reciprocamente le vostre esigenze.
Visita la casa
Non prendere mai decisione affrettate anche se necessiti di trovare una sistemazione in breve tempo. Anche se le foto di quella casa ti hanno convinto, ricordati di visitarla prima di firmare qualunque cosa.
Solo entrando in quell’abitazione potranno affiorare quelle sensazioni che ti porteranno a scegliere una casa al posto di un’altra.
Visitare una casa è importante, perché ti permette di conoscere il proprietario e valutare le reali condizioni dell’immobile, capire se le stanze necessitano di miglioramenti, se il bagno è in buone condizioni e se gli impianti sono funzionanti. Richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Animali
Sei un amante degli animali oppure hai un compagno che vuole assolutamente portarsi il suo cane?
I nostri amici a quattro zampe sono compagni di vita indispensabili, che ci possono confortare nei momenti difficili e accompagnare nei momenti di gioia.
Purtroppo però, quando sei un inquilino e la casa non è di tua proprietà dovrai rispettare le decisioni del locatore.
Quindi se hai un animale e decidi di portarlo con te, parlane assolutamente con il proprietario per evitare incidenti e incomprensioni.
Diritti e doveri
Inquilino e proprietario sono parti che hanno diritti e doveri. Se hai trovato la casa perfetta per il tuo budget e le tue esigenze, assicurati che non ci siano spese ulteriori da affrontare.
Chiedi al proprietario se eventuali spese aggiuntive come lavori di ristrutturazione e riparazione siano completamente a carico suo, e soprattutto chiedi che tipo di caparra occorre versare per fermare l’appartamento.
Tra inquilino e proprietario ci deve essere la massima trasparenza per fare in modo che il rapporto proceda nel migliore dei modi.
Il proprietario avrà il diritto di riprenderti nel momento in cui non rispetterai i termini del contratto, ma anche tu avrai il diritto di avere dubbi qualora si dovessero sostenere spese improvvise.
Abitudini
Se scegli di vivere in un condominio, ricordati che gli altri condomini hanno le loro vite e i loro orari. Cerca di mantenere una condotta civile e fai in modo che i tuoi interessi non vadano a urtare quelli degli altri abitanti del palazzo.
Sei pronto a iniziare la tua ricerca?
Allora compila i campi su Home prime e inizia la tua avventura.