6 minuti di lettura

Cosa puoi permetterti?

L’affitto è una spesa importante. È il primo passaggio per determinare tutte le fasi della ricerca della casa.

Quando scegli di prendere una casa in affitto, a prescindere dal fatto che tu scelga di vivere da solo o con altre persone, dovrai sempre impostare un budget che andrà a determinare la tua scelta.

Osserviamo insieme alcuni fattori che ti aiuteranno a capire quale tipo di affitto ti puoi permettere.

 

Entrate mensili

È il primo step per determinare il tipo di affitto che puoi permetterti. Le tue entrate mensili sono fisse? Sei un dipendente oppure un libero professionista? In questo ultimo caso i guadagni possono essere variabili.

Prima di cominciare a ricercare una casa in affitto, devi porti una domanda : sei certo di garantire con continuità al proprietario della casa una somma mensile?

I guadagni e soprattutto il tipo di mestiere che fai sono fondamentali per capire la quantità di risorse che hai a disposizione.

Ragiona con calma, non avere paura a fare domande e dialogare con persone con più esperienza di te.

 

Sei da solo o andrai a vivere con qualcuno?

Stai per andare in affitto da solo oppure con altre persone? Vivere con qualcuno e dividere le spese dell’affitto può essere molto importante per il bilancio. Cerca di cominciare la tua ricerca con le idee chiare sull’eventuale divisione delle spese.

 

Abitudini

Non c’è soltanto il costo dell’affitto da fronteggiare, ma anche altre spese che riguardano la tua quotidianità, come la spesa al supermercato, le uscite serali, nonché una serie di costi extra che sono assolutamente importanti per il tuo benessere, ma che andranno a influire sul budget.

Quando esci la sera sei uno che spende molto? Se ti piace frequentare ristoranti di lusso, quando decidi di andare in affitto ti dovrai rendere conto che queste spese possono influire sul prezzo dell’affitto.

Non puoi rinunciare all’abbonamento della palestra? Sei abbonato a Netflix, Prime, Disney plus o a Sky?

Fai una lista delle tue priorità.

Cerca di capire di cosa proprio non puoi fare a meno, e quali sono invece le spese che puoi sacrificare per fare in modo che l’affitto di fine mese, non cali sulla tua testa come una scure.

 

Costi del trasloco

Se stai per entrare in una nuova casa, sai che le tue cose devono essere trasportate e non sempre ce la puoi fare con le tue sole forze.

Certo se sei in compagnia puoi evitare i costi del trasloco e dividere la fatica, ma se scegli di traslocare e portare tutto quello che hai nella tua nuova casa, dovrai rivolgerti a dei professionisti che naturalmente avranno un costo.

 

Considera il mercato immobiliare

Ogni quartiere ha un determinato tipo di mercato immobiliare. Ne esistono diversi, con dinamiche differenti. Per capire come muoverti, un agente immobiliare può esserti di grande aiuto e Home prime ne mette a disposizione tanti.

Prima di rivolgerti a un agente, cerca di capire a quale quartiere sei interessato, quale può essere quello in linea con le tue esigenze e soprattutto, se è a portata di budget.

 

Quanto tempo intendi restare?

Prendere una casa in affitto spesso non rappresenta una soluzione definitiva. Affittare un appartamento potrebbe essere una condizione assolutamente temporanea, un momento di transizione che ti separa dall’acquisto di una casa.

Per quale motivo desideri andare in affitto? Sei studente? Ti trovi in una nuova città e hai bisogno di una sistemazione per pochi mesi?

Se pensi di soggiornare in una casa per un breve periodo di tempo, cerca di scegliere soluzioni che non mandino in fumo il tuo budget e soprattutto, che ti consentano di sostenere le spese future.

Potrebbe interessarti anche