8 minuti di lettura di lettura
Vendere casa: Consigli utili
Consigli pratici per vendere casa
Vuoi vendere casa? Quando stai per mettere la tua casa in vendita, internet può diventare il tuo miglior amico, ma devi essere capace di usare la rete e avere un’idea di comunicazione online, altrimenti potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio.
Occorre sapere, che presentare la casa nel modo giusto e corretto sul web, è qualcosa di estremamente importante, fondamentale. Richiederà impegno, costanza e studio, perché dovrai conoscere il tipo di strumenti che offre il mondo digitale per riuscire a essere competitivo e aggiornato sulle novità del mercato delle vendite.
Oggi, il mezzo più utilizzato dagli acquirenti nella ricerca di una casa è sicuramente internet.
Secondo un recente studio di settore condotto negli Stati Uniti, il 79% dei compratori ha dichiarato di avere cercato e successivamente acquistato casa online.
Ecco perché noi di Home prime sottolineiamo sempre ai nostri clienti l’importanza della rete, fornendo alcuni suggerimenti fondamentali per preparare la tua casa alla vendita nel migliore dei modi.
Porta a termine alcune migliorie necessarie
Le piccole riparazioni e le rifiniture dell’immobile sono fondamentali per presentare la tua casa come si deve.
Se ci sono migliore che hai lasciato in sospeso e che pensi possano essere utili all’immobile, questo è assolutamente il momento di portarle a termine. Potranno costarti qualcosa in più, ma considera questi interventi come un valore aggiunto al tuo investimento.
Ricordati soltanto di non stravolgere totalmente le finiture dell’immobile, un cambiamento totale potrebbe restringere il campo di vendita e la tipologia di compratori.
Riordina lo spazio
Da ragazzini detestavamo quando i genitori ci dicevano di riordinare la nostra stanza, ma poi ci rendevamo conto di quanto fosse importante.
La stessa cosa devi fare mettendo la casa in vendita. Riordina gli spazi come gli armadi o le aree adibite a magazzino, vuotandoli il più possibile, eliminando quello che non serve, in modo da non giocarti aree spaziose che potrebbero essere importanti per chi vuole acquistare l’immobile.
Depersonalizza la casa
Sembrerà strano, ma depersonalizzare lo spazio è molto importante. Prima di tutto, rimuovi foto di famiglia e souvenir. Inoltre togli qualsiasi prova della presenza di animali domestici.
Questi semplici passaggi possono aiutare l’acquirente ad immaginare come potrebbe essere vivere all’interno della tua casa diventando lui stesso il proprietario.
Organizza la tua casa
Questa è una fase delicata, perché devi entrare in un ottica diversa e capire che lo spazio in cui vivi non sarà più tuo. Potrai avere dei momenti duri, ma non occorre fare grandi cose.
Dipende dal tipo di casa, ma a volte è sufficiente spostare semplicemente dei mobili e creare più spazio. Se hai dei dubbi però, chiedi aiuto ad un professionista. Saprà sicuramente darti consigli preziosi e riuscirà a concentrare la tua attenzione su dettagli che magari ti erano sfuggiti, come per esempio l’inserimento di alcune piante, un’illuminazione maggiore o elementi con colori caldi o freddi in base alla stagione, insomma, tutto quello che serve a rendere lo spazio accogliente e soprattutto attraente.
Migliora l’aspetto esterno
La prima impressione è determinante.
Se il prato assomiglia a una giungla, cerca di tagliarlo,
a meno che non ci siano motivi ben precisi che riporterai a chi sarà interessato all’acquisto.
Pulisci il cortile dalle foglie, spolvera il vialetto,
insomma crea le condizioni ideali per fare in modo che la casa risulti ordinata e ben curata.
La tua casa online
Una volta terminati i passaggi descritti in precedenza, sarai pronto per accogliere i potenziali compratori, ma se deciderai di vendere la casa online, ci sarà ancora qualche passaggio da ultimare.
Sarà importante contattare un fotografo professionista che possa scattare le foto migliori della tua proprietà, per poi caricarle nel giusto formato in rete.
Questo è un investimento necessario, perché degli scatti effettuati da un esperto possono aumentare in maniera esponenziale la possibilità di vendita.
Non dimenticarti il numero degli scatti: 22-27 hanno sempre un buonissimo potenziale.
Crea una presentazione video
Crea un video di presentazione della casa. È sufficiente qualcosa di semplice, riprese che mostrino gli spazi interni ed esterni in maniera chiara, non occorre essere un regista affermato, ma se hai bisogno di aiuto rivolgiti ad un professionista per rendere il tuo video un piccolo gioiello, con la durata adatta, le riprese migliori e il montaggio giusto.
Stabilisci il prezzo della casa
Valuta correttamente la tua abitazione e fissa un prezzo.
L’ammontare corretto ti consentirà di vendere casa più velocemente.
In questa fase è molto importante rivolgersi ad un agente immobiliare esperto,
evitando così di commettere errori che danneggerebbero l’immagine della tua abitazione sul mercato.
Inserisci la tua casa sul nostro portale
Una volta avuta la tua autorizzazione, la tua proprietà verrà inserita nel mercato delle case in vendita a Parma.
Potrai scegliere il tuo agente immobiliare e ricevere tutti quei consigli che ti serviranno per vendere al prezzo giusto, senza rischiare di svenderla al primo compratore disponibile.
Scrivi una descrizione accattivante
Ricordati di scrivere una descrizione accattivante del tuo immobile, facendo risaltare attraverso poche ma incisive parole,
tutte le comodità.
Focalizzati sul perché un compratore dovrebbe scegliere la tua casa al posto di un’altra.
Come diceva un grande regista nostrano, le parole sono importanti.