7 minuti di lettura
Come limitare i costi di vendita della tua casa
Quando si decide di vendere una casa, spesso non si pensa immediatamente ai costi di vendita.
Non è un errore, è normale pensare immediatamente al valore della propria casa per poi stabilire un prezzo e inserirla all’interno del mercato immobiliare, tuttavia, per evitare che sorgano dei problemi in futuro e tutto proceda nel migliore dei modi, occorre sapere che esistono dei costi specifici per preparare la casa alla vendita.
Quali sono i costi di vendita?
I costi di vendita possono essere dati da diversi fattori di cui forse, prima di cominciare a pensare di vendere la casa, ignoravi l’esistenza.
Riparazioni
La tua casa ha muri scheggiati, crepati e fatiscenti? Le pareti sono sporche necessitano di un’imbiancata? Ci sono impianti idraulici danneggiati o perdite di diverso genere?
I costi delle riparazioni possono variare in base alla quantità di lavoro da svolgere.
Naturalmente se si tratta di piccoli dettagli che non necessitano particolari riparazioni e sei già pratico con il pennello o la cazzuola, puoi pensarci tu, ma se la migliorie necessitano di lavorazioni più complesse, dovrai chiamare professionisti che ovviamente, hanno determinati costi.
Miglioramenti
Se decidi di apportare miglioramenti in modo radicale, occorre capire quanto ti convenga spendere.
Se per esempio decidi di acquistare una nuova cucina, cambiare i sanitari del bagno (o dei bagni) o riverniciare ogni angolo della casa anche se le pareti non ne hanno bisogno, sicuramente riuscirai a sbalordire dei possibili acquirenti, ma avrai molto meno denaro a disposizione per acquistare la tua futura casa.
Cerca di valutare a mente fredda quali sono le principali modifiche da apportare, fai una lista e procedi per priorità regolandoti sul budget a tua disposizione.
Può capitare che ci siano danni di cui non ti sei mai accorto, prima di cominciare a valutare il prezzo, puoi chiedere l’aiuto di un esperto che valuterà con cura le condizioni della casa.
Pulizia e riordino
La pulizia in una casa è essenziale, specie quando si vuole presentare a estranei che possono diventare compratori.
Assicurati che tutto sia pulito, se la tua casa non è in condizioni ottimali e pensi che una ditta di pulizie possa aiutarti, naturalmente questo andrà a influire sul tuo budget.
Ugualmente importante è l’ordine. Una casa pulita ma disordinata ti farà perdere dei possibili acquirenti, assicurati non solo che tutto sia in ordine, ma che lo spazio sia valorizzato nel migliore dei modi.
Un mobile antico disposto in un certo modo sicuramente può colpire, ma se occupa buona parte della sala potrebbe eliminare dello spazio utile.
Esistono esperti che possono aiutarti a valorizzare al meglio lo spazio della tua casa. Naturalmente i costi di pulizia e riordino sono variabili in base alle dimensioni della tua casa.
Commissioni immobiliari
Gli agenti immobiliari richiedono una percentuale sulla vendita. Questa percentuale può variare in base a una serie di fattori.
Se desideri rivolgerti a un agente, contattaci. Noi di Home prime saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio.
Commissione di pagamento anticipato del mutuo
Esistono diversi tipi di commissioni di pagamento anticipato e possono variare in base al mutuo.
Questa è una fase estremamente delicata, avrai bisogno di supporto e di consigli utili, a questo proposito, Home prime mette a disposizione alcune consulenze inerenti alla tipologia di mutuo che puoi scegliere e ai costi che ne derivano.
Garanzia sulla casa di un anno
In alcuni mercati, è comune per i venditori acquistare una garanzia sulla casa di un anno per coprire eventuali riparazioni importanti di cui la casa potrebbe necessitare. Si tratta naturalmente di costi variabili.
Implicazioni fiscali
Una volta terminata la vendita, esistono diverse tipologie di tasse da tenere in considerazione. Sono costi variabili ma che possono incidere sul tuo budget.