Cercare casa: i consigli degli esperti

Cercare casa può tramutarsi in un vero e proprio incubo: poco tempo a disposizione, poca disponibilità economica per coronare tutti i nostri desideri immobiliari, poca predisposizione ad affidarci agli esperti del settore, conviti come siamo ormai tutti di poter fare da soli e meglio: basta guardare in rete, no? No, o meglio, nì.

Cercare casa 2.0

Internet è diventato per tutti noi uno strumento indispensabile, imprescindibile per ogni nostra ricerca quotidiana; per destreggiarsi nel dedalo della rete è però necessario sapere cosa e dove cercare.
Ecco perché prima di naufragare tra le onde del World Wide Web è utile rispolverare carta e penna e stilare una lista.

Andiamo con ordine.

Casa, dove? come? quando?

Da una recente ricerca di Nomisma sulle tendenze e i consumi degli italiani nel 2021 emerge chiaramente che la casa, la famiglia e la vita domestica rappresentano il perno centrale dei desideri nazionali. Niente di nuovo, possedere una casa propria, è ancora per molti il coronamento di un sogno mutuato dalle generazioni precedenti.

Ma dicevamo, andiamo con ordine.
Prendete carta e penna e fate una lista delle cose indispensabili che cercate nel vostro futuro immobile, siate concreti: 4 stanze, molta luce, un garage, un magazzino/dispensa, una cabina armadio, un bagno con una doccia, in centro o vicino alla stazione, in condominio o una casa indipendente.
Volete un aiuto?
Guardate la nostra guida pratica per la casa dei sogni.
Cercate di arrivare ad un elenco che non superi le 10/15 voci e numeratele in ordine crescente dalla più importante e irrinunciabile a quella più sacrificabile.

Ora che possedete la mappa per arrivare al tesoro potete accendere il computer, mettervi comodi e iniziare a cercare la vostra meta su Homeprime.it

Chi cerca trova: il momento degli esperti

Siamo spesso reticenti a rivolgerci agli agenti immobiliari perché abbiamo il pregiudizio infondato che abbiano un unico obiettivo: “chiudere in fretta e al prezzo migliore”.
Non potremmo essere più lontani dalla realtà.
Sicuramente il mercato è un terreno di gioco in cui si possono incontrare tutti i tipi di battitori, ma nella maggior parte dei casi il consulente immobiliare è la prima persona che ha a cuore il destino dell’acquirente e non per una mera questione economica, piuttosto per una questione di fiducia.

Non ci credete? Guardate cosa dicono i clienti che hanno recensito i nostri agenti commerciali

Le review sono un biglietto da visita importante per ogni intermediario, un rendiconto del loro operato e della relazione che stringono con i clienti, un passaparola digitale affidabile che inevitabilmente ne influenza il lavoro.

L’esperto, nelle settimane o nei mesi, che seguiranno la vostra decisione di trovare casa diventerà una figura chiave per permettervi di vivere con serenità uno dei momenti più stressanti della vostra vita.
Rimettete mano alla vostra lista, lasciatevi consigliare da qualcuno che può esprimere un parere oggettivo. Alle volte guardare le cose da un’altra prospettiva permette di valutare opzioni che neanche avevate preso in considerazione.

Che la vostra scelta ricada su un affitto o su una vendita, è fondamentale essere soddisfatti delle proprie scelte, non abbiate paura di chiedere “non esistono domande stupide, ma errori causati da chi non ha fatto domande”.

Potrebbe interessarti anche