Case prefabbricate in legno
Tutto quello che devi sapere sulle case prefabbricate in legno
Oggi parliamo di case prefabbricate, un argomento che sta suscitando molto interesse negli ultimi anni. Immagina una casa costruita in pochi mesi, posizionata dove desideri e con tutti i comfort di un’abitazione moderna… È possibile? Diciamo di sì, ma ci sono un po’ di cose da sapere prima. Vediamole insieme!
Che cos’è una casa prefabbricata?
Cominciamo dalle basi. Con casa prefabbricata si intende un’abitazione realizzata con elementi costruiti in fabbrica e assemblati direttamente sul luogo di montaggio. I metodi di costruzione delle case prefabbricate si dividono in tre tipi:
• A pannelli: la costruzione avviene assemblando tra loro le sezioni murarie.
• Modulare: la casa è divisa in moduli separati che poi vengono fissati insieme.
• Sostenibile: queste case sono realizzate esclusivamente con materiali naturali ed ecologici, e sono pensate per garantire il massimo risparmio energetico e il minor impatto ambientale possibili senza rinunciare al comfort.
I vantaggi delle case prefabbricate
Questo tipo di abitazioni presenta numerosi vantaggi, di cui i due principali sono tempo e costi. Il tempo è il vantaggio più ovvio, in quanto per costruire e assemblare una casa prefabbricata ci vuole radicalmente meno che per costruire una casa in edilizia tradizionale. I tempi variano a seconda del costruttore e del progetto, ma in generale si possono stimare 2-4 mesi a partire dall’ordine.
L’aspetto economico è un altro grande vantaggio, in quanto si stima che i costi siano mediamente del 35% più bassi rispetto a costruire una casa in muratura. Inoltre, il risparmio è anche successivamente in bolletta, in quanto i prefabbricati sono progettati per essere il più autosufficienti possibili.
Tra gli altri vantaggi, c’è sicuramente la possibilità di personalizzare il proprio progetto e l’attenzione alla sostenibilità .
Case prefabbricate in legno o in altri materiali
Il 90% delle case prefabbricate al momento sono realizzate in legno, per la facilità di assemblaggio e di trasporto di questo materiale. È importante ricordarsi che in ogni caso i prefabbricati necessitano di fondamenta in cemento armato costruite su terreno sano, privo di umidità e non eccessivamente friabile; senza le fondamenta, non si possono posizionare le case prefabbricate.
Esistono anche prefabbricati in altri materiali, come cemento e muratura, anche se sono meno diffusi e generalmente più costosi.
H2: Dove si può mettere una casa prefabbricata in legno e che permessi servono?
Se sei interessato alle case prefabbricate, ti starai probabilmente chiedendo che permessi servono e se in Italia sono consentite.
La risposta alla seconda domanda è sì: in Italia sono infatti presenti esempi di prefabbricati. Per rispondere alla prima domanda, invece, bisogna scendere un po’ più nel dettaglio.
Se pensi che l’iter burocratico per costruire una casa prefabbricata sia più snello e semplice di quello per le case in muratura, purtroppo dobbiamo dirti che non è così. Tra permessi, comunicazioni e autorizzazioni, avrai comunque bisogno dell’aiuto di professionisti.
Ecco un elenco esaustivo dei permessi che ti servono per la tua casa prefabbricata.
1. Concessione edilizia
2. Certificazione di edificabilità del terreno
3. Permesso di Costruire o SCIA (da inoltrare al Comune di competenza da parte di un professionista del settore).
Non rispettare questi passaggi e costruire senza le adeguate concessioni espone al rischio di abusivismo edilizio.
Si può costruire un prefabbricato senza concessione edilizia?
Ci sono alcuni casi in cui si può procedere alla costruzione senza autorizzazioni e concessioni, ma sono casi limitati e molto specifici.
• Quando si tratta di strutture prefabbricate temporanee e rimovibili, destinate a soddisfare un bisogno provvisorio;
• Quando il prefabbricato è collocato all’interno di una struttura ricettiva all’aperto;
• Quando c’è l’autorizzazione all’esercizio delle attività conforme alla legislazione regionale.
In tutti gli altri casi, seguire l’iter burocratico è assolutamente obbligatorio per legge.
Case prefabbricate, chiedere l’aiuto di un professionista è sempre una buona idea!
Anche se è vero che costruire un’abitazione prefabbricata è generalmente più economico, veloce e semplice rispetto a una casa in muratura, ci sono comunque alcune difficoltà a cui prestare attenzione.
Richiedere la consulenza di un professionista come un architetto o un geometra può risparmiarti molti grattacapi e problemi e aiutarti a trovare e realizzare la casa prefabbricata in legno perfetta per te.
Altrimenti, se sei semplicemente incuriosito e vuoi maggiori informazioni, rivolgiti a noi per una consulenza personalizzata sulle tue esigenze immobiliari, QUI!