Skip to main content

Decorare casa per Natale

Decorare casa per Natale

Decorare casa per Natale: come farlo in modo stiloso ed economico

Natale si avvicina, e con esso la voglia di decorare la propria casa per le feste. Tuttavia, alberi, ghirlande, luci e decorazioni natalizie varie non sempre sono adatte a tutti gli spazi e a tutti… I portafogli!

Se stai cercando idee semplici, economiche e salvaspazio per decorare casa per le feste, sei nel posto giusto. Continua a leggere per scoprire come fare.

Decorazioni natalizie salvaspazio

L’albero di Natale, si sa, ha un fascino tutto suo. Ma quando non c’è spazio? Soprattutto in caso di appartamenti come monolocali e bilocali, può essere difficile trovare un angolo da dedicare all’albero. Non parliamo poi di chi ha gatti in casa, nemici giurati di palline e festoni! Cosa fare quindi?

Niente albero non significa niente atmosfera natalizia! Per quanto l’albero di Natale sia suggestivo e d’impatto, non è l’unica soluzione percorribile per dare un tocco natalizio alla casa.

Decorare casa con le ghirlande natalizie

Le ghirlande, spesso con agrifogli, aghi di pino e pigne, donano la stessa atmosfera natalizia dell’albero, ma sono molto più economiche e compatte. Possono essere appese alle pareti per trasformare subito la stanza e prepararla alle feste.

Un’idea carina è scegliere una bella ghirlanda grossa e appenderla alla porta d’ingresso, in modo da mettere subito i visitatori nel mood natalizio!

Alberi di Natale in miniatura

Se proprio non vuoi rinunciare all’albero ma non hai spazio o budget per quello classico, gli alberi di Natale in miniatura sono la soluzione che fa per te.

Possono essere veri o sintetici e di dimensioni diverse, quindi ce n’è per tutti i gusti. Possono essere posti sulle mensole oppure usati come fantastici centrotavola!

Decorazioni natalizie fai-da-te

Se non vuoi fare nuovi acquisti, abbiamo un’ottima notizia per te: ci sono mille modi per realizzare delle bellissime decorazioni di Natale in casa, in modo semplice e con materiali di recupero! Ti ringrazierà l’ambiente, e anche il tuo portafoglio.

Albero di Natale di libri

Gli amanti della lettura non potranno fare a meno di questa fantastica decorazione. È semplicissima e veloce da realizzare, e tutto quello che serve sono… i libri!

  1. Inizia scegliendo i tuoi libri del cuore e disponendoli a cerchio per creare una base.
  2. Continua aggiungendo un piano dopo l’altro, via via con circonferenze più strette.
  3. Concludi l’albero con un singolo libro in cima, posizionato in verticale.
  4. Aggiungi festone e luci natalizie ed ecco pronto il tuo albero di Natale di libri!

Decorazioni per l’albero fai-da-te

Se invece l’albero ce l’hai già ma vuoi un’idea diversa dalle solite palline, continua a leggere.
Per un albero davvero personale e pieno di emozioni, appendi ai rami le tue fotografie preferite. Possono ritrarre persone, momenti o animali domestici, e doneranno un tocco davvero unico al tuo albero!

Se sei in cerca di un’idea… golosa, hai mai pensato di usare i biscotti come decorazioni? Una volta sfornati i biscotti natalizi, basterà appenderli con lo spago per un albero diverso dal solito, profumato e buonissimo!

Decorazioni fai-da-te per la casa

Per portare un po’ di magia del Natale in ogni stanza, basta davero poco. Delle semplici pigne raccolte nel parco e dipinte di oro o argento con i colori acrilici sono perfette per creare atmosfera. I ritagli di stoffa come vecchie federe e lenzuola possono essere usati per creare stelle, cuori e angeli da appendere in giro per la casa.

Quali luci scegliere per Natale

Le luci natalizie sono importantissime, perché donano calore e trasformano subito l’atmosfera portandoci dentro alla magia delle feste. Ecco perché non bisogna trascurarle.

Per l’esterno della casa, puoi optare per delle lanterne, che sono molto di effetto. Puoi anche appendere fili di luci al tetto o al balcone, in modo che tutti possano avere un assaggio del tuo spirito natalizio!

Per l’interno, appendi una serie di luci a LED alle finestre o alle pareti per trasformare qualsiasi stanza in modo economico e veloce.

Come decorare la tavola per Natale

Infine, se quest’anno avrai ospiti a pranzo o a cena, non puoi tralasciare un aspetto importantissimo: gli addobbi per la tavola. Niente dice Natale quanto una bella tavola imbandita e decorata con stile e gusto!

Fortunatamente, decorare la tavola di Natale non deve essere necessariamente costoso. Infatti, è possibile ottenere un look festivo utilizzando oggetti che si hanno già in casa.

Prima di comprare nuove decorazioni, date un’occhiata in cantina o dentro i cassetti per vedere cos’avete già. Spesso infatti ci si dimentica delle vecchie decorazioni, e si finisce per comprare doppioni.

Per addobbare la tavola per Natale, sono immancabili le candele. Economiche, romantiche e super d’effetto, ne esistono di tantissimi tipi e prezzi diversi. Sceglile nei colori natalizi classici (rosso, verde scuro, argento e oro) per un’atmosfera di festa assicurata.

Per decorare la tavola, ci viene in aiuto la Natura. Pigne, bacche e rami di pino sono perfetti da posizionare a centro tavola per creare un effetto unico.

L’atmosfera delle feste arriva a casa tua

Basta poco per trasformare la propria casa e renderla perfetta per Natale: ghirlande, candele e decorazioni fatte a mano sono economiche, veloci e stilosissime. Una casa decorata è subito più accogliente, confortevole e perfetta per entrare nel mood festivo!

E se ancora non hai la tua casa dei sogni da arredare, contattaci QUI: insieme, possiamo trovarla.

decorazioni natalizie, natale

Potrebbe interessarti anche