Loggati per inviare una richiesta
Vendita
DIMORA STORICA NEL CUORE DELLA FRANCIACORTA
Via Balucanti, 8, 25030 Erbusco BS, Italia
310.000 €
-
Nel cuore della Franciacorta, nel centro del paese di Erbusco, adiacente a palazzo Lechi, si vende una cascina del 1700 ristrutturata.
L’ immobile ‘a corte’ con destinazione residenziale è composto da due unità distinte (appartamenti) che si sviluppano su due piani fuori terra, oltre alle parti comuni.
La prima unità è un’abitazione a destinazione residenziale che si sviluppa ai piani terra e primo.
Più precisamente: al piano terra vi sono il soggiorno (tinello), la cucina, un disimpegno, il bagno, il sottoscala, e la scala interna di collegamento. Ampia cantina interrata in cotto con altezza di m. 2,90.
Al piano primo due camere, due disimpegni e scala interna in Botticino di collegamento.
Alcuni locali a piano terra (tinello e cucina) hanno un soffitto in volte a botte con un’altezza misurata in loco di m. 2,75, mentre al piano primo troviamo un soffitto in volte lunettate con un’altezza misurata in loco di m. 3,04.
Ingresso indipendente.
L’appartamento è dotato dell’impianto di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria termoautonomo, con termosifoni in alluminio e caldaia a camera stagna alloggiata in cucina.
I serramenti interni sono in legno color marrone. Gli infissi esterni in legno color marrone e doppi vetri con persiane esterne di color marrone. La camera che si affaccia su via Balucanti è dotata di doppi infissi, quello esterno in legno color marrone e doppi vetri con persiane esterne di color marrone e quello interno è una portafinestra con delle spallette laterali in alluminio color chiaro e doppi vetri.
Esternamente i muri sono per la maggior parte a vista (sassi e mattoni) e parte in intonaco con malta rustica.
La seconda unità immobiliare è un’abitazione a destinazione residenziale che si sviluppa ai piani terra e primo.
Più precisamente: al piano terra vi sono il soggiorno (tinello), la cucina, il sottoscala e scala interna di collegamento in botticino.
Al piano primo tre camere, il bagno, un disimpegno, la scala interna di collegamento in botticino ed un balcone che si affaccia alla corte comune.
I locali a piano terra hanno un’altezza misurata in loco di m. 2,70; parte dei locali al piano primo hanno un’altezza misurata in loco di m. 2,70.
Ingresso indipendente.
L’appartamento è dotato dell’impianto di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria termoautonomo, con termosifoni in alluminio e caldaia a camera stagna.
Le pareti interne sono intonacate al civile e tinteggiate.
Esternamente i muri sono per la maggior parte a vista (sassi e mattoni) e parte in intonaco malta rustica.
I serramenti interni sono in legno color marrone. Gli infissi esterni in legno color marrone e doppi vetri con persiane esterne di color marrone.
Il balcone è pavimentato con materiale ceramico e delimitato da una ringhiera metallica e pilastrini in mattoni a vista
Le parti comuni sono composte da un ingresso carrabile con portico, un ampio garage per due autovetture con unica basculante, una grande corte, ed un ripostiglio spazioso localizzato nell’angolo nord-est della proprietà con relativo porticato frontale.
Completano le parti comuni un orto ed un piccolo giardino.
La superficie commerciale totale è di 315 mq.
Gli immobili (appartamenti), immediatamente abitabili, possono essere venduti separatamente.
Le unità sono ubicate nel Comune di Erbusco, situato in Franciacorta, a sud del Lago d’ Iseo ed ai piedi del Monte Orfano. Proprio ad Erbusco hanno la loro sede moltissime aziende vitivinicole e lo stesso Consorzio per la tutela del Franciacorta. Erbusco si colloca dunque al centro di un’area di rilevante importanza economica, storico-culturale e turistica: il vitalissimo tessuto produttivo si affianca e convive armonicamente con la presenza delle principali aziende vitivinicole specializzate nella produzione di Franciacorta DOCG. A ciò si aggiunge la presenza di un nucleo storico consolidato (caratterizzato dalla Pieve e dal castello medievali oltre che da numerose dimore storiche cinque, sei e settecentesche) e un’estesa superficie vitata che circonda gli abitati. Il 25 novembre 2022, con decreto del Presidente della Repubblica, sulla proposta del Ministro degli Interni, è stato concesso il titolo onorifico di Città.
All’interno del comune, le unità immobiliari sono nella centrale di Erbusco capoluogo, dove si trovano piccole strutture di vendita, servizi, uffici pubblici e scuole. Il paese presenta un’ottima rete di collegamento viaria (autostradale e provinciale), godendo allo stesso tempo della tranquillità di paese.
Il casello autostradale di Rovato (A 4) si trova a soli 3500 metri.
-
- Classe Energetica: In fase di definizione
-
- Allacciamento fognatura
- Animali ammessi
- Arredo
- Camino
- Canna fumaria
- Destinazione d'uso: Buono
- Garage Doppio
- Giardino
- Impianto Elettrico: A norma
- Ingresso indipendente
- Loggia: 1
- Mq Giardino: 50
- Mq Superficie Lotto: 450
- Panorama: 4
- Porticato
- Posizione: Centrale
- Posto Auto
- Ripostigli: Più di 3
- Riscaldamento autonomo
- Terrazzi: 1
- Totale Piani: 2