Nel cuore dell’Oltretorrente è partito un intervento di integrale ristrutturazione di un intero palazzo. Questo intervento di riqualificazione urbana, seguendo le nuove tendenze che si basano sul NON consumo di suolo, è volto all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia finalizzate al massimo risparmio energetico e nel rispetto delle normative imposte per l’ottenimento delle agevolazioni inerenti a ECOBONUS e SISMABONUS.
L’inetrvento prevederà l’inserimento di un ascensore all’interno dello stabile insieme a un’accurata ristrutturazione delle singole unità interne utilizzando materiali e rifiniture di alto pregio.
Il progetto architettonico prevede quindi l’ascensore direttamente presso le abitazioni e ognuna di queste avrà caratteristiche diverse. Sono disponibili bilocali e trilocali, ma anche quadrilocali e un attico, con possibilità di cantine al piano terra.
Ad oggi è ancora possibile personalizzare la divisione interna degli ambienti e la scelta dei materiali nell’ambito di un ampio campionario.
La classe energetica prevista sarà la A4 e si potrà accedere a sgravi fiscali con possibilità anche di cederli. L’acquisto verrà effettuato da soggetto privato con l’agevolazione del pagamento della tassa di registro (e non l’IVA) calcolata sulla rendita catastale e non sul reale importo della compravendita.
Bilocale di 52 mq ⇒ VENDUTO
Trilocale di 140 mq opzione 1 ⇒ scopri di più!
Trilocale di 140 mq opzione 2 ⇒ scopri di più!
Quadrilocale di 185 mq ⇒ VENDUTO
Attico di 170 mq ⇒ VENDUTO
C’è un quartiere che racchiude tutta la storia di Parma e ne rappresenta l’aspetto più popolare: è appunto l’Oltretorrente. Situato di la da l’acqua del torrente Parma e dal quale trae il nome, questo nucleo si è sviluppato nel corso del tempo lungo la via Emilia, antico decumano della colonia romana fondata nel 183 a.C.
L’Oltretorrente, rispetto al centro della città , si estende per circa 1,1 km², tra il torrente Baganza e la linea ferroviaria Parma-la Spezia. Questo quartiere è anche chiamato “Parma Vecchia”, pur non essendo così antico quanto il nucleo originario.
Questo quartiere subì un drastico cambiamento durante il ventennio fascista, infatti parte dei vecchi edifici di origine medievale vennero in parte demoliti.
Oggi, via D’Azeglio che ricalca l’originaria via consolare, ci porta all’interno del quartiere con i suoi affascinati e imponenti monumenti e ci fa scoprire i caratteristici borghi con la loro spiccata vivacità tipici dell’Oltretorrente. Insomma un quartiere in continua evoluzione, che mantiene però solidi legami col suo passato, grazie a una storia che affonda le radici nella più remota antichità di Parma.
Nel cuore dell’Oltretorrente una nuova rigenerazione urbana targata Home Prime!
L’Oltretorrente è forse il luogo più caretteristico della città , ricco di tesori artistici come il Parco Ducale,  l’Ospedale Vecchio, le Torri dei Paolotti e la Chiesa di Santa Croce, di antiche origini romaniche, sorta lungo il percorso della Via Francigena.