All’interno di ogni appartamento de La residenza “I Bastioni”, l’abitante potrà ritrovare il suo luogo ameno, uno spazio privato che lascia completamente all’esterno il rumore del mondo urbano che lo circonda. Potrà percepire la grandezza di tutti gli ambienti: da un lato il soggiorno e la cucina, con le ampie vetrate, accolgono chiunque voglia intrattenersi in momenti di convivialità, si aprono verso l’esterno e alla Cittadella e mostrano così il loro affaccio prediletto.
La grande apertura vetrata che divide i due spazi, in realtà, non ne definisce la netta separazione, al contrario li amplifica creando una prospettiva più aperta e luminosa. Dall’altro, invece, le camere, più silenziose e private, pur essendo anch’esse spaziose, placano ogni rumore e modellano un luogo riservato dove anche la luce delle piccole vetrate diventa più mite e avvolgente.
L’attenzione si rivolge anche ai materiali interni, studiati e calibrati, per mantenere vibrante quella sensazione di pace e tranquillità, attraverso il richiamo agli elementi essenziali della natura: il legno e la pietra.
Gli spazi interni sono avvolti dal calore del legno nelle pavimentazioni e nei serramenti: si può camminare su grandi listoni di legno, essenza rovere con un effetto spazzolato naturale, oppure aprire le finestrature in legno laccato, realizzate con vetrocamera a triplo vetro per rimarcare quel silenzio che l’abitante ricerca.
Nelle pavimentazioni esterne dei terrazzi, invece, predomina la durezza della pietra naturale in quel dialogo costante con il mattone della facciata.