Budget locativo: ecco come averlo
Considerazioni per creare un budget locativo realistico
Prima di iniziare una seria ricerca di luoghi in cui vivere, è opportuno capire la tua disponibilità economica, in modo da valutare quale tipo di affitto sia più adatto alle tue esigenze.
Impostare un budget di locazione realistico è importante per verificare che il luogo sia adatto a te e che soprattutto non ti riservi brutte sorprese.
Il pagamento del 30% delle entrate derivanti dall’affitto è la linea guida di base, ma può risultare fuorviante. Tale reddito è “lordo” o “netto”? L’affitto include le utenze?
Tieni presente che se hai prestiti studenteschi, un pagamento per auto o bollette della carta di credito, il 30% potrebbe non essere possibile.
Considera le tue abitudini
La quotidianità è composta da una serie di aspetti che si sommano, prima di firmare un modulo, è importante andare a scomporre tutti quegli aspetti che hanno caratterizzato le tue abitudini di vita negli ultimi mesi.
- Le necessità: è probabile che tu abbia dei costi di trasporto (abbonamento per il trasporto pubblico, pagamento per auto e assicurazione, gas), premi assicurativi per salute e affittuari, pagamenti con carta di credito e prestiti scolastici,
oltre a cellulari, Wi-Fi (oggi indispensabile), generi alimentari e servizi pubblici da pagare. - Elementi di svago: Aggiungi ciò che spendi ogni mese per nuovi vestiti, l’abbonamento alla palestra, il caffè quotidiano e l’aperitivo occasionale, Netflix, Prime video e altri divertimenti che al giorno d’oggi sono a portata di click e sono tanto invitanti quanto dispendiosi.
Spesso non ci si pensa ma gli elementi di svago sono molto importanti e per questo possono avere un costo considerevole. Alla luce di queste considerazioni, emerge un altro aspetto fondamentale. - Risparmio: idealmente, una parte (anche piccola) delle entrate dovrebbe andare
in un conto di investimento o piano di risparmio ogni mese.
Potrà risultare frustrante all’inizio, ma con il passare del tempo sarà fondamentale per costruire un gruzzolo o un acconto per una nuova casa.
Vedere ciò che spendi nero su bianco potrebbe aiutarti a capire che devi ridurre i pasti fuori casa o magari rinunciare a qualche spesa superflua, inoltre, trasportare un debito su carta bancaria può influire sul punteggio di credito, che viene verificato da molti proprietari e gestori di proprietà durante la procedura di richiesta del noleggio.
Costi di scissione
Se la tua gamma di noleggio è inferiore alle tue aspettative, potresti prendere in considerazione l’idea di vivere con i tuoi coinquilini.
Dividere i costi in due, tre o persino quattro persone, ti darà molto più respiro a livello finanziario.
Assicurati solo che i coinquilini che scegli siano persone civili con cui potrai convivere durante tutta la durata del contratto.
Certo, non si finisce mai di conoscere qualcuno, ecco perché affinare l’intuito e fidarti delle tue sensazioni, potrà aiutarti a impedire che il tuo appartamento diventi una bisca clandestina.
Al di là dello scherzo, cerca di chiedere più informazioni possibile senza essere troppo invadente.
Convivenza
Se decidi di affittare uno spazio insieme a un’altra persona,
controlla le sue abitudini finanziarie prima di firmare un contratto di locazione.
È importante discutere e concordare un piano finanziario solido e specifico e poi metterlo nero su bianco.
La convivenza può essere qualcosa di più complesso e delicato rispetto al classico
rapporto tra coinquilini che condividono una casa.
Potresti avere più riserve e decidere di ammortizzare i costi del mese per fare un favore alla tua dolce metà,
limitare alcune spese per favorirne altre, e tante altre cose che in un rapporto di coppia possono emergere ogni giorno.
Certo, non è molto romantico, ma al giorno d’oggi e con i costi che ha il mondo,
pagare le bollette può essere considerato qualcosa di sexy.
È importante che il potere dell’amore non ti faccia compiere azioni di cui potresti pentirti amaramente
se in futuro le cose non andassero per il verso giusto.
Se sei abbastanza fortunato da non avere alcun pagamento in prestito per auto o scuola e nessun debito con carta di credito,
potresti comunque voler limitare le tue spese di affitto e utilizzare qualsiasi denaro extra per risparmiare. Potrai creare così un acconto per acquistare in futuro una casa che sia tutta tua.
Se riuscirai ad affinare il tuo senso di responsabilità, allora è probabile che non ti troverai in balia degli eventi, ma saprai gestire le situazioni con più padronanza.