5 minuti di lettura

Come scegliere la tua casa. Tutti i punti da tenere a mente.

Acquistare una casa significa impegnarsi economicamente e mentalmente, significa effettuare ricerche precise e compiere una scelta, ecco perché è molto importante sapere come muoversi all’interno del mercato.

Di seguito, ti proponiamo un elenco con alcune nozioni che ti potranno essere molto utili se decidi di acquistare una casa.

 

Trova un agente immobiliare

L’agente immobiliare è una figura fondamentale se intendi acquistare o vendere una casa, perché conosce il mercato immobiliare e sa come muoversi.

Se cerchi un agente immobiliare, Home prime mette a disposizione una lista con diversi professionisti. Non esitare a contattarci per qualunque delucidazione.

 

Mutuo

Spesso, quando si decide di acquistare casa, occorre richiedere un mutuo. Un mutuo è una particolare tipologia di contratto attraverso il quale si chiede un prestito per acquistare una casa.

Ne esistono di diverse tipologie e occorre prestare la massima attenzione.

Anche in questo caso, Home prime ti può fornire delle consulenze per capire quale scelta può essere più adatta alle tue esigenze.

Un mutuo deve essere approvato, in base alle tue credenziali avrai la possibilità di richiedere una certa tipologia di prestito.

 

Fai un elenco delle tue esigenze

Che tipo di casa hai intenzioni di acquistare?

In base alla somma di denaro che può spendere, avrai la possibilità di scegliere una determinata casa.

Per prima cosa, decidi quelle che sono le caratteristiche a cui non puoi rinunciare come il numero di camere, il numero dei bagni che vorresti avere, con o senza giardino….

Cerca di capire qual è la zona adatta a te, se necessiti di avere vicino una scuola, se desideri abitare in città o in una zona meno trafficata. Se hai una famiglia numerosa, forse avrai bisogno di una casa spaziosa, se hai animali, molto probabilmente un giardino fa al caso tuo.

Una volta completata questa lista, avrai la possibilità di avere un quadro generale della situazione e potrai valutare anche altre cose che possono rientrare nel tuo budget.

 

Fai ricerche online

Una volta capite le tue esigenze, potrai cominciare la tua ricerca. Home prime ti consente di filtrare gli annunci in base alle tue richieste.

Avrai la possibilità di guardare foto e video di varie abitazioni. Navigare online ti permette di capire anche i prezzi di una determinata area in cui effettui la tua ricerca. Una volta scelta la casa, potrai fissare un appuntamento per andare a vederla.

 

Visita le case che ti interessano

In questa fase, sei nel cuore della ricerca. Naturalmente non bastano solo delle fotografie e dei video per capire come è fatta una casa, ma bisogna vederla con i propri occhi, capire come è realmente, in altre parole, visitarla.

Sentiti in diritto di fare tutte le domande che ritieni opportune e se riesci, ottieni informazioni sulla qualità degli impianti e cerca di capire se occorre effettuare migliorie.

Chiedi tutto quello che vuoi, ma cerca di non essere troppo invadente.

Una volta scelta la tua casa ti consigliamo di fare un sopralluogo con un geometra o un architetto che ti aiuterà a valutare la casa ed eventuali lavori di ristrutturazione.

 

Fai un’offerta e negozia

Hai scelto la tua casa? Fantastico, ora però arriva la parte più delicata, quella dell’offerta e dell’eventuale negoziazione del prezzo. Non sempre c’è bisogno di ritrattare sul prezzo, ma in questa fase, la figura dell’agente immobiliare è fondamentale. L’agente avrà il compito di tutelare i tuoi interessi, ma allo stesso tempo ascoltare le richieste del venditore. La mediazione di un’agente tra le parti è importantissima, una vera e propria arte che spesso evita che tra compratore e venditore ci siano incomprensioni e successive tensioni.

Una volta arrivati a un accordo, sarai pronto a firmare il contratto per acquistare la tua nuova casa e da quel momento, potrai pensare a quando ti verranno consegnate le chiavi.

Potrebbe interessarti anche