5 minuti di lettura
Calcola correttamente il tuo Budget
Capire quale sia il budget a tua disposizione rappresenta il primo passo verso l’acquisto di una casa.
Avere chiara una cifra non è importante solamente per te e per il tuo conto in banca, ma soprattutto per orientare la ricerca a un determinato mercato e una determinata tipologia di abitazione.
Come fai a calcolare il budget a disposizione?
Ho qualche risparmio da parte? Se sì, allora questo ti agevolerà molto nella scelta dell’immobile, altrimenti dovrai capire come organizzarti prima di iniziare la ricerca della tua nuova casa. Ricordati di tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali.
Stile di vita
In base al tuo stile di vita puoi cominciare a calcolare il budget necessario all’acquisto. Per stile di vita si intende le tue abitudini e quali sono le spese aggiuntive che potrebbero influire sul tuo budget definitivo.
Limitare le spese non vuole dire necessariamente tirare la cinghia su quello che ti piace fare, ma ti servirà a capire come organizzare le finanze e fare in modo di essere preparati a intraprendere la ricerca e quindi l’acquisto di una casa.
Considera le tue entrare mensili
Quali sono le tue entrate mensili? Sei dipendete oppure un libero professionista?
In base al tipo di lavoro che fai, potrai cominciare a calcolare il tuo budget e soprattutto capire se quello che percepisci ogni mese ti permette di pagare un mutuo e contemporaneamente sostenere le spese per il mantenimento della casa.
Fare un piano preciso è molto importante per evitare di perdere tempo e denaro.
Il budget non riguarda soltanto il prezzo della casa che intendi acquistare, ma anche una serie di costi aggiuntivi che possono influire notevolmente sulla tua ricerca.
I costi sono di varie tipologie.
Costo della casa
Il primo a cui si fa riferimento. Si tratta del prezzo di listino dell’immobile che hai intenzione di acquistare. Una volta firmato, si dà una prima parte sotto forma di acconto e la restante al rogito.
Costi accessori
Puoi avere una buona conoscenza del mercato immobiliare, ma è sempre consigliabile affidarsi a un agente che conosca quella determinata area e che tuteli i tuoi interessi.
Un agente potrà aiutarti a capire la tipologia di contratto che intendi firmare in ogni sua parte. L’agente immobiliare è una spesa molto utile per fare in modo che la transazione non abbia intoppi.
Home prime mette a disposizione diversi professionisti che possono aiutarti a scegliere l’immobile che fa al caso tuo, senza disperdere risorse del tuo budget.
Esistono altri costi che si vanno a sommare alla percentuale che spetta all’agente, come il compenso del notaio per l’atto di compravendita. Ricordati che sono spese da preventivare.
Costi successivi
I costi successivi sono quelle spese che occorre sostenere per rendere una casa confortevole e adatta alle tue esigenze. Se acquisti una casa nuova, non dovrai sostenere spese per effettuare migliorie, ma potresti decidere di destinare una parte del budget per comprare un nuovo arredamento.
Qualora tu decidessi di acquistare una casa o un appartamento non di nuova costruzione, probabilmente dovrai effettuare alcuni lavori di ristrutturazione. Alcune cose possono essere semplici e non richiedono costi spropositati, mentre altre potrebbero comportare una spesa considerevole. Prima di acquistare una casa dove sono necessari lavori di ristrutturazione, assicurati quindi di avere un budget consistente qualora incontrassi imprevisti. Ispezionare anticipatamente e a fondo l’immobile è fondamentale, ti aiuterà a capire i costi da affrontare.
Costi di manutenzione
Può capitare che si rompa qualcosa e ci siano da sostenere costi di riparazione. Possono variare e essere contenuti, ma è bene tenerli presente.
Tutte queste nozioni possono spaventare, ma è necessario considerarle se si intende acquistare casa. Avere un’immobile di proprietà è una gioia, però comporta anche molte responsabilità che sarai costretto ad assumerti, ma alla fine ne varrà la pena.