6 minuti di lettura
Come trovare un Agente Immobiliare
Avere un agente immobiliare che ti segua durante il processo di vendita, acquisto o affitto della casa è molto importante.
Certo non è obbligatorio, ma se non conosci in maniera approfondita il mercato immobiliare e la delicata arte della mediazione, avere alle spalle un agente può essere davvero la tua ancora di salvezza, specie se vendi una casa per la prima volta.
Molte persone non sanno di cosa si occupi effettivamente un agente immobiliare. Desideriamo fornirti le principali informazioni su questa particolare e importantissima figura.
L’agente immobiliare è un professionista che sa come muoversi all’interno del mercato, conosce i prezzi delle abitazioni, cura le tue esigenze, fornisce consigli e segue con scrupolo ogni passaggio della vendita fino alla firma del contratto che ti aiuterà a comprendere in ogni sua parte.
Se non sei in grado di iniziare questo viaggio da solo, se pensi che vendere una casa sia troppo impegnativo (come spesso succede) allora un agente immobiliare è assolutamente necessario, anche perché il mercato immobiliare potrebbe riservarti brutte sorprese.
Come si ricerca un agente immobiliare?
Non esiste un modo unico. Può capitare che un tuo caro amico sia un agente immobiliare e che tu decida di metterti nelle sue mani, ma in genere le agenzie hanno diversi collaboratori che potrai valutare ed eventualmente scegliere. Noi di Home prime mettiamo a disposizione diversi professionisti con i quali potrai entrare in contatto.
La scelta di un agente è estremamente personale, ricordati che è una persona in cui riporre la massima fiducia, sarà il professionista che ti seguirà nella lunga avventura della vendita e soprattutto, la figura a cui chiedere aiuto nei momenti più delicati, quelli in cui avrai bisogno di qualcuno capace di tutelare i tuoi interessi e di ascoltare le richieste del potenziale compratore.
Parla con più di un professionista
Hai appena parlato con una persona squisita, seria e competente che pensi possa essere l’agente perfetto per te. Benissimo, sei stato molto fortunato, ma cerca di contattare più di un professionista. Magari esiste un altro agente meno affabile ma con competenze specifiche della zona in cui decidi di vendere la casa. Esistono diversi fattori che dovrai assolutamente tenere in conto.
Anche se hai già scelto, ampliare il ventaglio delle possibilità può essere molto utile. Riflettici con calma e non farti trascinare dalla fretta, può essere spesso una cattiva consigliera.
Capisci quale agente fa al caso tuo.
Non tutti gli agenti sono uguali, questo non vuole dire che uno sia più bravo di un altro, ma significa semplicemente che il loro campo di specializzazione può essere diverso.
Ci sono alcuni specialisti che si occupano solamente di appartamenti, altri invece sono specializzati nel mercato delle case a schiera o comunque abitazioni di un certo tipo. La scelta di un agente immobiliare varia a seconda del tipo di casa che decidi di vendere.
Oltre alla sintonia umana, parliamo sempre di rapporti di lavoro, quindi ricordati che scegliere un agente immobiliare è anche una questione estremamente pratica.
Chiedi referenze oppure legge le recensioni.
Oggi internet permette di avere molte informazioni attraverso un semplice click. Potrai trovare diverse referenze, commenti o recensioni riguardanti l’operato di un agente immobiliare. Non occorre pedinarlo, ma sentiti libero di richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno, non solo all’agente stesso, ma anche ai clienti con cui ha collaborato in precedenza.
Si lavora bene con lui? È un buon negoziatore?
Queste semplici domande ti aiuteranno a scegliere il professionista adatto a te. Naturalmente non tutti sono uguali, possono esserci persone non soddisfatte di un professionista che per te è il migliore del mondo.
Tieni conto dei giudizi e delle referenze, ma ascolta anche il tuo istinto.
Una volta scelto il tuo agente, avrà inizio la tua avventura.