5 minuti di lettura

Da dove partire per vendere casa

Quando si decide di vendere una casa, inevitabilmente si intraprende un’avventura.

Vendere una casa non significa soltanto inserire un annuncio su un sito o contattare un agente immobiliare che si occupi del tuo immobile, vendere una casa significa separarsi da un luogo dove abbiamo vissuto per un certo periodo di tempo, significa separarsi da un posto che inevitabilmente ha significato qualcosa, ecco perché occorre avere una serie di nozioni per intraprendere questa avventura nel migliore dei modi.

 GLI STEP DELLA VENDITA

 Per capire se sei pronto a vendere la tua casa, ci sono una serie di cose che devi valutare con attenzione.

 Cerca di capire se sei davvero pronto a vendere, valutando i seguenti fattori

  • Disponibilità finanziaria: un quesito elementare, ma necessario. Hai a disposizione il capitale necessario per acquistare un’altra casa dove andare a vivere? Valuta le tue finanze con attenzione e se effettivamente sei pronto ad acquistare un nuovo immobile.
  • Costi di vendita: una casa spesso non è in condizioni perfette. In molti casi un’abitazione necessita di alcune migliorie, riparazione di impianti idraulici o pareti che necessitano obbligatoriamente di una tinteggiata. Tutte queste azioni ti possono costare parecchio, devi essere in grado di sostenerle prima di vendere.
  • Lasciarsi la casa alle spalle: molti proprietari sono talmente attaccati alla loro abitazione da non riuscire ad accettare che altre persone possano prendere il loro posto. L’emotività subentra spesso, concediti il tempo per pensare, capire se sei pronto a lasciarti quella casa alle spalle per entrare in una nuova.
  • Spazio e funzionalità: spesso si decide di vendere una casa come unica possibilità. Ci sono casi in cui ristrutturare l’abitazione potrebbe essere più conveniente rispetto a vendere una casa e acquistarne una nuova.

Scegli il momento giusto per vendere

Il mercato immobiliare segue un determinato andamento. I momenti migliori per vendere una casa in genere sono la primavera e l’estate, ma occorre valutare anche il tipo di mercato che regola la zona in cui intendi vendere la casa.

Tieni presente anche le tue esigenze: quando decidi di vendere la tua casa, dovrai cercarne un’altra e questo darà il via a una serie di azioni a incastro che possono incidere non solo sulla tua disponibilità economica, ma anche sull’organizzazione del tuo tempo.

Prepara la tua casa

 Sei sicuro che la tua casa così com’è sia pronta per essere venduta?

Prima di procedere, assicurati che tutti gli impianti siano funzionanti e se ci sono migliorie da effettuare come la tinteggiatura interna ed esterna.

Effettua un giro della casa e valuta con occhio critico se qualcosa deve essere sostituito.

Sono azioni che puoi fare da solo oppure richiedendo l’aiuto di alcuni professionisti. Assicurati che sia pulita, crea spazio e fai in modo che sia luminosa.

Prima di essere visitata da potenziali acquirenti, la casa deve essere in ordine e assolutamente presentabile.

Meglio presenti la casa, più le possibilità di vendere aumenteranno.

Valuta la tua casa

Il tuo immobile ha un determinato valore, ma se non hai le competenze per fare una valutazione realistica dell’immobile senza svalutarlo,chiedi aiuto a un nostro esperto che potrà effettuare una valutazione corretta del tuo immobile e capire quando procedere alla vendita oppure entra nel nostro valutatore e compila tutti i campi richiesti. É semplice e intuitivo, ricordati che più campi compili e più la valutazione sarà precisa.

Presenta la tua casa

Hai fatto le tue valutazioni?

Bene, è il momento di far vedere la tua casa in tutto il suo splendore. Scatta alcune fotografie per mostrare le stanze e le diverse zone della casa.

Le foto dovranno essere luminose, dovranno valorizzare il tuo immobile ed essere seducenti agli occhi di un potenziale acquirente.

Se hai bisogno di aiuto, Home prime mette a disposizione alcuni professionisti che ti aiuteranno a creare un annuncio accattivante, ricco di foto e video di alta qualità.

Potrebbe interessarti anche